I Rapporti Scuola - Famiglia

L’attenzione a ogni bambino, riconosciuto nella sua unicità, inizia nel momento in cui i genitori si rivolgono alla scuola per iscrivere il proprio figlio.
Un colloquio con la coordinatrice ha lo scopo di cogliere le domande dei genitori e di verificare la corrispondenza con la proposta educativa della scuola.
A settembre, prima dell’inizio della frequenza, i genitori incontrano l’insegnante di sezione: è l’occasione per conoscersi e, per i genitori, la possibilità di parlare del proprio bambino.

Per permettere una maggiore attenzione ad ogni singolo bambino l’inserimento è organizzato a piccoli gruppi: ogni bambino ha la sua data di inizio che viene comunicata ai genitori durante il colloquio iniziale.
La permanenza a scuola ha una scansione graduale nel tempo che rispetta il bisogno di sicurezza di ciascun bambino.

Incontri scuola-famiglia

Riteniamo importante, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, la condivisione da parte della famiglia, della proposta educativa della scuola in un rapporto di reciproca fiducia.Questa posizione si concretizza nella proposta di momenti comuni:

  • Le assemblee sono l’occasione di confronto e verifica dell’esperienza che i bambini stanno vivendo.
  • I colloqui personali con gli insegnanti sono il momento di riflessione sulla crescita di ogni singolo bambino. Possono essere richiesti dalle famiglie o dalle insegnanti.
  • I momenti di festa (festa dell’accoglienza, festa di Natale, festa del papà, della mamma, dei nonni e festa di fine anno) sono occasioni importanti perché permettono ai bambini di vedere che l’esperienza che essi vivono a scuola, coinvolge anche i papà e mamma.
  • In ogni sezione, all’inizio dell’anno scolastico, vengono eletti due rappresentanti di classe che hanno lo scopo di aiutare il dialogo fra i genitori e la scuola.

Incontri su tematiche educative

La nostra scuola propone, durante l’anno scolastico incontri e dibattiti sull’educazione. Essa si avvale della collaborazione di esperti in vari campi, che relazionano o dibattono su questioni di attualità, sia interne alla scuola che di rilevanza sociale e culturale.